Mostra In Treno con Teresio

La sezione A.N.E.D. di Altavilla Silentina – Salerno, il Comitato Provinciale di Salerno dell’A.N.P.I., i circoli  Arci Marea di Salerno e OpenLab di Baronissi, le associazioni Daltrocanto, Zona Orientale Rugby Popolare Salerno e il collettivo Lisistrata, in continuità con lo scorso anno, stanno definendo il programma di iniziative – denominato Spazi di Memoria – in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2024.

In particolare abbiamo, tra l’altro, fatto stampare su pannelli rigidi la mostra documentaria

In treno con Teresio – I deportati del trasporto 81Bolzano-Flossenbürg 5-7 settembre 1944

I vari pannelli della mostra ricostruiscono le vicende dei deportati del “trasporto 81”, il lungo convoglio di carri merci stipati di prigionieri, partito da Bolzano il 5 settembre 1944 e arrivato due giorni dopo al lager di Flossenbürg in Alta Baviera.

I 432 deportati del Trasporto 81 erano originari di varie zone d’Italia – tra di loro quattordici campani – e appartenevano a tutti i ceti sociali.

Furono registrati come prigionieri politici e contrassegnati con il triangolo rosso. Molti erano esponenti di spicco della Resistenza e oppositori di diverso orientamento politico: monarchici, repubblicani, cattolici, liberali, socialisti, comunisti e anarchici. Numerosi erano anche gli operai delle fabbriche del nord Italia e i partigiani rastrellati sulle montagne. Tra di loro spicca la figura di Teresio Olivelli, esponente di area cattolica, esempio di difesa della propria e altrui umanità nel lager.

La mostra ha lo scopo di valorizzare l’ancora troppo poco considerata deportazione politica italiana, che pur ha costituito la stragrande maggioranza delle deportazioni dall’Italia.

Nell’intento di rinnovare la collaborazione già avviata in altri eventi e auspicandone ulteriori momenti anche in vista delle manifestazioni che si organizzeranno in occasione dell’80° anniversario degli imponenti scioperi del 1944 che paralizzarono per molti giorni i principali stabilimenti dell’Italia occupata ai quali seguì la deportazione di migliaia di lavoratori, vi chiediamo di supportare il nostro progetto contribuendo a sostenere i costi di stampa già sostenuti, concordando una data possibile di esposizione della mostra.

Certi che condividiate lo spirito e il valore dell’iniziativa contiamo sulla vostra adesione e sul vostro sostegno.

Mariella Rocco  – A.N.E.D. di Altavilla Silentina – Salerno

Ubaldo Baldi – Comitato Provinciale di Salerno dell’A.N.P.I.

Antonio Giordano – Ass. Daltrocanto

Rosita Gigantino  – Circolo Arci Marea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *