Si è tenuto sabato sera, 11 marzo, l’evento per il lancio del tesseramento ANPI Salerno 2023.
Un evento programmato già da settimane, ma voluto che fosse in coincidenza con l’80° degli scioperi del’43 che diedero una spallata al regime fascista prima del crollo del 25 luglio e l’8 settembre.
Nella sua introduzione il Presidente provinciale ha sottolineato come questo rappresentasse un primo momento di un percorso che vedrà altri eventi dedicati al tesseramento nelle sezioni della provincia e che culminerà con il 25 aprile, con l’inaugurazione della piazza “25 aprile” a Salerno e uno spettacolo multimediale nel pomeriggio al Teatro Ghirelli.
La serata è quindi proseguita con la presentazione del libro di Daniele Biacchessi “Stragi d’Italia, ombre nere”, presente l’autore.
Un folto uditorio ha seguito l’esposizione dei temi importanti trattati nel saggio, che ripercorre in maniera rigoroso tutto il periodo dello stragismo fascista da Piazza Fontana fino a quello della Stazione di Bologna. E’ stato sottolineato il ruolo svolto non solo dalla manovalanza fascista di provenienza dal MSI ma grazie anche la collusione e copertura degli apparati dei servizi segreti dello Stato e delle ingerenze USA e NATO.
Anche in Campania, tra Napoli e Salerno il MSI di Almirante giocò una carta importante di violenze e attentati per accreditarsi come interlocutore privilegiato al Sud di poteri forti e golpisti.
È questo anche un altro dei compiti dell’ANPI, far conoscere eventi e storie che hanno cercato di celare nelle pieghe di una memoria distorta e revisionista, e a Salerno lo si è voluto fare proprio partendo dal libro di Biacchessi