La sede per il Partigiano di Giffoni

Una sede dei Partigiani a Giffoni Valle Piana: è intitolata ad Orlando Pisaturo, giovane giffonese ucciso a 18 anni durante un combattimento con i nazisti (anno domini 1944). Si è costituita nell’area picentina la sezione ANPI alla presenza del presidente provinciale Ubaldo Baldi. La “Pisaturo” è ubicata in Piazza Fratelli Lumiere: il giovane a cui è intitolata nacque a Giffoni il 25 novembre 1926. Ancora 18enne, nell’autunno del 1944, si era unito al battaglione “Buzzi” della brigata “Ippolito Niervo”, facente capo alla divisione Garibaldi Sud Arzano.

Fu coinvolto in un combattimento a fuoco con I nazifascisti e repubblichini a Casasola di Frisanco il 6 dicembre del 1944: fu ucciso. La salma del giovane partigiano il 13 maggio del ’45 fu traslata a Ghirano. È stata inoltrata al Comune una proposta di intitolazione a Pisaturo anche del ponte che travalica l’ingresso di Giffoni.

Si sono anche costituiti assemblea di sezione e gruppo operativo: Rosario D’Acunto, Marcello D’Ambrosio, Antonio Felivene, Gaetano Napoletano, Giacomo Esposito, e Silvio Cammerota coordinatore.

di Piero Vistocco su “La Città”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *