La Nostra Resistenza in edicola con La Repubblica

Un importante evento editoriale di Repubblica con il contributo dell’ANPI di Salerno e Napoli.

Insieme a la Repubblica in edicola sabato 23 e domenica 24 troverete in allegato due libri sulle 4 Giornate di Napoli e lo Sbarco di Salerno ai quali ha dato il suo prezioso contributo il nostro Presidente Provinciale.
Settembre 1943-settembre 2023. La libertà e la democrazia fioriscono sul sangue e sul dolore. Sono passati ottant’anni da quei tragici giorni successivi all’Armistizio, il proclama letto alla radio l’8 settembre dal maresciallo Badoglio. Il giorno successivo gli Alleati sbarcarono lungo le coste del golfo di Salerno.
Alla fine di quel mese, tra il 27 e il 30 settembre, quando gli anglo-americani non erano ancora giunti in città, Napoli scrisse una delle più gloriose pagine della sua storia, liberandosi da sola dal giogo del nazifascismo. Ottant’anni dopo le Quattro Giornate, lo Sbarco di Salerno e le stragi nazifasciste in Campania, “Repubblica” vuole trasmettere memoria di quegli avvenimenti, che segnarono per sempre la storia d’Italia e d’Europa. Oggi più che mai vanno celebrati.
I testimoni diretti sono ormai quasi tutti scomparsi. Diventa una missione civile tenere vivo il ricordo delle sofferenze, dei sacrifici e dell’eroismo dei popoli oppressi. Ecco dunque l’idea di offrire ai lettori, che seguono con interesse e passione la nostra collana editoriale “Novanta-Venti”, due volumi strettamente legati in un progetto unitario.
Guido D’Agostino e Giulia Buffardi, presidente e direttrice dell’Istituto campano per la storia della Resistenza, sono gli autori del primo libro, dedicato alle Quattro Giornate. Alfonso Conte, docente universitario, e gli esponenti dell’Associazione nazionale partigiani Ubaldo Baldi e Ciro Raia, firmano invece il secondo, che racconta lo Sbarco delle truppe alleate a Salerno e l’orrore delle stragi nazifasciste in Campania. Intorno ai testi principali, troverete le riflessioni e i racconti di tante altre personalità della vita politica e culturale. Come sempre, mettiamo insieme più voci.
L’opera, un progetto editoriale a cura di chi scrive e di Antonio Ferrara, è sostenuta da sponsor pubblici e privati, che ci consentono di distribuirla in omaggio. Il Comune di Napoli con il sindaco Gaetano Manfredi ha inteso sostenere fin dal primo momento l’intero progetto editoriale, al quale ha preso parte la Regione con il presidente Vincenzo De Luca.
L’opera è stata realizzata da “Repubblica” in feconda collaborazione con la casa editrice Guida. Siamo giunti così al 23esimo e 24esimo volume della collana “Novanta-Venti”, fondata in occasione dei trent’anni della redazione di Napoli. È un motivo di orgoglio per noi, ottant’anni dopo le vicende della Seconda guerra, raccontare le gesta di chi, attraverso il suo sacrificio, consentì alle generazioni future di vivere in un mondo più libero e giusto. La presentazione del primo volume avverrà venerdì 22 settembre alle 11 nella Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore. Quella del secondo volume, sabato 23 settembre alle 11 nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno.

 

(da La Repubblica, 15 Settembre 2023)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *