Si è costituita ufficialmente, con una affollata riunione per il tesseramento 2023, la sezione ANPI di Buccino, paese storicamente importante del territorio salernitano sia perché luogo di nascita del martire partigiano Quintino di Vona, sia per la storia politica e sociale delle lotte contadine per la riforma agraria che qui si svolsero con l’occupazione delle terre del 1948-49 e non ultimo, come uno dei più solleciti Comuni a raccogliere la richiesta dell’ANPI provinciale, ad intitolare una piazza al “25 aprile” , cosa che avvenne il 24 settembre 1921 grazie all’allora giunta guidata da Nicola Parisi.
Nel dibattito si è sottolineata l’importanza del rafforzamento dell’ANPI per la democrazia e difesa della Costituzione, dell’attualità dell’antifascismo.
Si è anche indicata la possibilità di organizzare in prospettiva, un evento per ricordare l’occupazione delle terre nel 75° anniversario di quelle manifestazioni contadine, anche sollecitando il recupero sia di memorie personali che di documentazioni.
Il presidente provinciale ha informato dell’iniziativa dei giovani rugbisti di S. Eustachio a Salerno, che intitoleranno a Quintino di Vona il loro campo di gioco con una targa il prossimo 25 aprile.
Alla fine si è iniziato il tesseramento 2023.